Coranati questa mattina con la consueta e partecipatissima processione per le strade cittadine di Eboli i festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Le due statue hanno sfilato accompagnate dai parroci ebolitani, il sindaco Mario Conte e le altre autorità civili e militari e sono state accolte da migliaia di fedeli.
Due giorni di festeggiamenti iniziati ieri e quest’anno è stato dato molto risalto ‘A Nuttata’ che si è solta la scorsa notte manifestazione molto seguita e come da antica tradizione, migliaia di pellegrini la scorsa notte hanno raggiunto a piedi il Santuario, in forma di richiesta e/o voto per grazia ricevuta, percorrendo l’intero tragitto scalzi. Ancora oggi sono tanti i fedeli che mantengono vivo il rito più antico ex voto della Città, raggiungendo il Santuario “scauz”, vale a dire senza calzari.
Bancarelle e manifestazioni musicali ieri e la scorsa notte per inntrattenere gli ebolitani e tutte le persone che sono giunte in città per i festeggiamenti di San Cosma e Damiano. Alle 20,30 questa sera ci sarà il Musical “Carosello Napoletano” a cura dell’Oratorio di San Francesco.