“Con la precedente Amministrazione Comunale ad Eboli, in occasione della gara di affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti la Sarim aveva offerto di realizzare, a proprie spese, tre isole ecologiche a scomparsa, da installare nei pressi di Piazza Borgo, di Piazza Pendino e del Santuario di San Cosma e Damiano”.
A sostenerlo è Michele Melillo, coodinatore di Forza Italia ad Eboli. “La vicenda risale al 2020 – ribadisce Melillo – e tuttavia risulta realizzata da molto tempo soltanto l’isola ecologica di Piazza Borgo, che però non ha mai funzionato, sebbene in quel quartiere si verifichi uno sversamento incontrollato di rifiuti. Delle altre due isole ecologiche, di Piazza Pendino e del Santuario non vi è neppure l’ombra.
Il procedimento di autorizzazione si è arenato , nel totale disinteresse dell’attuale Amministrazione, che ha del tutto abbandonato la cura del decoro urbano, e preferisce concentrarsi sui sogni della grande rigenerazione urbana, con tanto di demolizione di edifici scolastici, laddove forse possono concentrarsi interessi speculativi più interessanti.
Il disinteresse per il decoro urbano è pienamente percepito dai cittadini, i quali possono solo apprezzare gli sforzi quotidiani di qualche volenteroso e isolato funzionare comunale. Ci chiediamo quanti anni ancora occorrono per realizzare, tra l’altro a spese della Sarim, le tre isole ecologiche previste. E se questo è il passo dell’Amministrazione Conte, possiamo immaginare cosa potrà accadere per le cose più importanti che questa Città attende”.