Venerdì 30 gennaio alle ore 17:00, il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) di Eboli ospiterà “MulticulturALI – Aperitivo per l’Autonomia”, un incontro pensato per favorire l’inclusione sociale e l’autonomia abitativa dei rifugiati accolti nel territorio. L’evento, che si terrà presso la sede del SAI in Via del Cornito 376, rappresenta un’importante occasione di dialogo tra i beneficiari del progetto “Abitazione Lavoro Integrazione” (ALI di autonomia), la comunità locale e i proprietari di immobili interessati a supportare percorsi di inclusione.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021/2027 (FAMI), nell’ambito dell’Obiettivo Specifico O.S. 1 «Asilo – Misura di attuazione MA1.b» – Intervento I) «Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati». Il progetto, identificato dal CUP H22C25000140007 (Prog. 764), è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno.
L’incontro prevede un articolato programma di attività che inizierà con la presentazione delle azioni sull’abitare e l’illustrazione delle opportunità e dei percorsi di autonomia abitativa disponibili per i beneficiari. Seguirà il laboratorio partecipativo socio culturale “Mappe di Comunità e dell’Abitare”, un momento di condivisione per mappare risorse, bisogni e opportunità del territorio. La giornata si concluderà con un aperitivo multietnico finale, un’occasione conviviale per favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale tra partecipanti.
MulticulturALI è realizzato in collaborazione con l’Opera di un Altro, organizzazione di servizi diagnostici sociali, e vede il supporto del Comune di Eboli, Format e altre realtà locali.



