Home Attualità Eboli, parcheggi: il Tar dà ragione al comune

Eboli, parcheggi: il Tar dà ragione al comune

Formasele

Il comune di Eboli porta a casa una importante vittoria.

Il Tribunale Amministrativo Regionale, sezione staccata di Salerno, ha rigettato il ricorso presentato dalla società Tmp in relazione al bando di gara relativo alla: “Procedura aperta relativa all’affidamento della concessione quinquennale dei servizi di supporto per la gestione di parcheggi pubblici, a pagamento non custoditi, e servizi connessi e complementari, ubicati nel territorio comunale, comprensivo di fornitura e installazione di parcometri”.

Secondo la parte ricorrente, l’ente guidato da Mario Conte “non ha provveduto all’individuazione di lotti funzionali, adducendo una laconica motivazione”. Se così fosse stato, la società avrebbe potuto partecipare al bando per la gestione delle aree di servizio. Secondo i giudici, il ricorso è infondato nel merito.

Il Tar si rifà al Consiglio di Stato e spiega che la suddivisione in lotti, contestata, assolve ad una funzione proconcorrenziale e, in specie, di “favor partecipationis” per l’accesso alle gare delle micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, si legge nell’atto ufficiale: “l’appalto è articolato in un lotto unico in quanto una eventuale suddivisione in lotti renderebbe l’esecuzione della prestazione più complessa dal punto di vista realizzativo per la necessità di coordinare più operatori economici e di conseguenza anche economicamente più onerosa; inoltre, l’esigenza di coordinare diversi operatori economici per più lotti rischierebbe di pregiudicare la corretta e puntuale esecuzione del contratto e renderebbe anche più gravosa la fase di contabilizzazione da parte della committente”.

Insomma, il comune di Eboli ha agito a norma di legge con la pubblicazione del bando e di ogni altro atto connesso e consequenziale. L’iter, adesso, può concludersi.