Continua il pugno di ferro contro gli incivili ad Eboli.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conte ha dichiarato guerra a quei cittadini che, non rispettando le semplici regole di civiltà, gettano la spazzatura per strada, non seguendo dunque i dettami comunali.
Nelle scorse ore, grazie all’utilizzo di sistemi di videocamere, sono state elevate diverse sanzioni.
Il verbale più alto è stato di 206 euro a carico di un automobilista, individuato dal numero di targa, che ha “lanciato” i sacchetti della spazzatura in via Madonna del Carmine.
In città, sono attivi anche gli ispettori ambientali che grazie ad alcuni indizi sono riusciti a risalire al cittadino che ha abbandonato i sacchetti incriminati. Controllata l’intera città, dal centro storico alle periferie.
«Il sistema porta a porta – afferma l’Assessore Nadia La Brocca – dovrebbe essere quello più comodo per i cittadini non obbligandoli ad andare oltre il proprio portone per conferire i rifiuti. I dati nazionali indicano che è il sistema che ottiene i migliori risultati in termini di percentuali di differenziata. Eppure nella nostra città si continua a non voler rispettare semplici regole, come gli orari e i giorni per il conferimento».
«Basterebbe questo per avere una città più pulita perché gli operatori ecologici passano secondo i turni stabiliti. I disservizi nella raccolta, che pure possono capitare, sono veramente casi eccezionali. Il resto dipende da noi cittadini. Ancora una volta invito tutti a un maggior senso civico e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo».