Un tavolo tecnico e una Conferenza dei servizi per mettere in sicurezza il cimitero di Eboli mentre si attende l’ intervento del Genio Civile.
La zona di interdizione del camposanto, non accessibile da sabato, sarà ampliata per evitare frane, smottamenti ed incidenti.
Il nuovo provvedimento si rende necessario per scongiurare il peggio, in attesa che inizino, al più presto, i lavori di messa in sicurezza per evitare ogni pericolo e tutelare l’ incolumità dei visitatori e dei lavoratori che prestano servizio al camposanto.
Sabato mattina il sindaco di Eboli, Mario Conte e l’ assessore alla sicurezza Antonio Corsetto avevano deciso, dopo un sopralluogo effettuato con i tecnici comunali, l’ interdizione della parte est del camposanto, ovvero il lato sinistro partendo dall’ entrata principale.
Ora c’ è l’ampliamento della zona di interdizione: i visitatori non possono recarsi alle cappelle e ai loculi prospicenti il lato sinistro, dove si sono verificate le crepe sul suolo e nei muri della cappelle gentilizie.
Purtroppo, al di sotto della zona a rischio ci sono solo alberi e i canali di un torrente la cui competenza e manutenzione riguarda proprio il Genio Civile. Per mettere in sicurezza la zona pericolante bisognerà edificare alcuni muri contenimento a ridosso delle cappelle.