Rischio frane e smottamenti, chiusa al pubblico un’area di cimitero di Eboli e nello specifico quella est.
La decisione è stata adottata dal sindaco Mario Conte che ha firmato l’ordinanza dopo il sopralluogo effettuato dai responsabili dell’ ufficio manutenzioni che hanno evidenziato crepe nel suolo ed altre lesioni riguardanti alcune cappelle gentilizie.
La zona incriminata riguarda la parte sinistra del camposanto ebolitano dove sorgono una decina di cappelle, la sala mortuaria e numerosi molti loculi. L’area è effettivamente molto vasta e tante sono le sopolture interessante dal pericolo. Secondo i tecnici comunali, la cui relazione ha spinto Conte a firmare con urgenza il dispositivo, sembrerebbe infatti esserci un dislivello di una decina di metri che eventuali piogge potrebbero far peggiorare provocando importanti smottamenti o frane.
L’obiettivo adesso dell’amministrazioen Conte è avviare i lavori per mettere in sicurezza tutta l’area cimiteriale. I risultati del sopralluogo sono stati inviati al Genio Civile, ente competente dei ruscelli e dei corsi d’acqua che scorrono al di sotto dell’area interessata. «Dopo il sopralluogo effettuato – ha detto l’ assessore Antonio Corsetto – è stata interdetta l’ area a rischio per evitare che ci siano incidenti alla popolazione». Gli interventi dovranno essere celeri, affinché non ci siano problemi poi irreparabili.