Home Cronaca Eboli, senzatetto soccorso in centro

Eboli, senzatetto soccorso in centro

Un senzatetto di nazionalità pakistana è stato soccorso e trasportato in ospedale questa mattina ad Eboli. L’uomo si trovava in evidente stato di criticità nella zona a ridosso della chiesa di San Bartolomeo, in pieno centro, visibilmente provato dal freddo e in stato di alterazione, probabilmente dovuto all’abuso di alcol.

Sul posto sono intervenuti, su segnalazione di alcuni residenti, i volontari del VoPi e la Polizia Municipale. Non si tratterebbe del primo episodio che vede coinvolto quest’uomo, già noto alle autorità locali.

L’episodio ha destato preoccupazione tra i cittadini, soprattutto perché avvenuto in un orario di grande passaggio: in quelle ore, infatti, il viale Amendola e la zona centrale dove si è registrato l’accaduto, sono attraversati da numerosi studenti.

Il caso riporta l’attenzione su una problematica nota: molti senzatetto che stazionano in città, una volta intercettati dalle autorità, rifiutano il ricovero in strutture dedicate e le cure necessarie. Anche l’uomo di questa mattina rientrerebbe in questa categoria.

Una situazione che complica il lavoro delle istituzioni e dei servizi sociali, chiamati a trovare un equilibrio tra rispetto della libertà individuale e tutela della salute pubblica.