«Si può riqualificare una città senza avere un’idea di città?» è questa la dura critica social lanciata da la Svolta, che punta il dito contro l’assenza di un Piano Urbanistico Comunale per la città di Eboli.
[di Maria Vita Della Monica]
Nel mirino l’assessore Salvatore Marisei, cui prima della revoca delle deleghe a causa della crisi di maggioranza, era affidata proprio quella all’Urbanistica: «Una volta finito di giocare a Minecraft, Marisei farebbe bene a investire sul PUC, in qualunque cassetto sia nascosto» scrive Svolta, aggiungendo che il Piano non è «un noioso manuale» ma «lo strumento che disegna la città in modo trasparente». La critica denuncia interventi «scollegati», «consumo di suolo fuori controllo» e «quartieri sbilanciati», da cui deriverebbero «meno qualità della vita, più traffico, meno verde».
Sul fronte politico, poi, continua a far discutere la questione Eboli Patrimonio e la vendita dei terreni al rione Pescara. Il presidente della Commissione Controllo e Garanzia, Cosimo Pio Di Benedetto, ha convocato per il 12 febbraio una seduta sulla società in liquidazione. Di Benedetto ha richiesto atti sulle transazioni con Monte Paschi, le stime dei beni venduti, i bandi di vendita e la documentazione sul PUA, preannunciando l’audizione in commissione.



