Home Attualità Eboli, tracciato alta velocità parere negativo

Eboli, tracciato alta velocità parere negativo

117
0
Municipio Eboli lucilla polito

Inviato dal Comune di Eboli il parere negativo definitivo a chiusura della Conferenza di Servizi di Rfi sul tracciato Alta velocità del lotto 1A Battipaglia – Romagnano al Monte.

Il Responsabile dell’Area P.O. Ambiente – Transizione Ecologica e Digitale, ingegner Cosimo Polito, coadiuvato dall’Ingegnere Barrella, ha trasmesso un dettagliato parere di non conformità urbanistica dell’opera.

Il parere rispecchia quanto già statuito con Delibera di Consiglio comunale numero 7 del 20 aprile 2022, allegata in trasmissione a Rfi e sarà lo stesso Consiglio,che sarà convocato a breve dopo la conferenza dei capigruppo, a discutere
ancora del tema per informare e coinvolgere le forze politiche, quelle sindacali e la cittadinanza tutta sui prossimi sviluppi.

In sintesi: l’attuale tracciato è in totale contrasto con il vigente Piano regolatore di Eboli e con i Pua in fase di realizzazione, impatta negativamente non solo sull’ambiente, ma anche sullo sviluppo dell’edilizia e delle opere civili e sociali previste nei PUA.

Le demolizioni previste, oltre che incidere sui privati proprietari, infatti, comportano una significativa diminuzione dell’aree a disposizione per attrezzature, verde e servizi.

Il sindaco Mario Conte e l’assessore Salvatore Marisei insistono affinchè Rfi modifichi il tracciato.