Home Cultura ed Eventi Eboli, tutto pronto per Il Carnevale del Sele

Eboli, tutto pronto per Il Carnevale del Sele

Il Comune di Eboli, in collaborazione con l’associazione Seleventum, ha annunciato il programma del Carnevale del Sele 2026, che quest’anno si articolerà in tre date, declinate tra periferia e centro cittadino.

Si parte sabato 15 febbraio da Santa Cecilia, dove dalle ore 16:00 è prevista la sfilata dei carri allegorici che già in mattinata sosteranno in diversi punti di ritrovo della zona. Il martedì grasso, 17 febbraio, la festa si sposta nel centro di Eboli: il raduno dei carri è fissato alle 10:00 presso il Centro Commerciale Le Bolle, mentre la sfilata partirà alle 16:00 da piazza Carlo Levi per percorrere viale Amendola e raggiungere via Matteotti, con sosta in piazza della Repubblica. La giornata sarà animata da musica, danza, coriandoli e un’area food dove rifocillarsi con specialità di cibo da strada.

Sabato 22 febbraio, poi, il Carnevale tornerà a Santa Cecilia con una terza sfilata che vedrà la partecipazione anche di carri allegorici provenienti dai comuni limitrofi. Seguirà il “Carosello Vivente” di Carmine De Rosa che sfilerà lungo le strade e, successivamente, si esibirà sul palco del Carnevale, seguito dalla “Fiesta di Carnevale”.

I maestri artigiani, coordinati dal presidente di Seleventum Paolo Di Lorenzo, stanno lavorando all’allestimento di carri che promettono di essere «davvero imponenti e maestosi». Tra i temi più suggestivi: “La Papessa” del Gruppo #31#, “Il domatore dei leoni” di Seleventum, “La scuola che vorrei” di Sinergia IV e “Apollo XXVI”, la navicella spaziale del Comitato Campolongo Aversana. Particolarmente significativo il carro “Totò Sapore” della Comunità Emmanuel, grazie al quale ospiti e operatori della comunità terapeutica vivranno insieme un momento di festa.