Home Cultura ed Eventi Ebolitani illustri: Umberto Nobile

Ebolitani illustri: Umberto Nobile

13
0

Quarta edizione della rassegna culturale “Ebolitani Illustri”, in programma domani e lunedì, con due giornate di studio e che coinvolge tutti gli Istituti Scolastici Comprensivi e Superiori della città.

Il primo appuntamento della rassegna è dedicato a Umberto Nobile – ha annunciato il responsabile degli eventi culturali dello staff del Sindaco, Vito Leso – con due giornate di studio: domani e lunedì, giorno della nascita del generale avvenuta a Lauro nel 1885 da genitori ebolitani. Nel primo appuntamento sono coinvolti l’Istituto Tecnico “Mattei”, il museo MOA ed alcuni studiosi.

“E’ un appuntamento che trasferisce la memoria di chi ha lasciato un segno nella città” ha detto l’assessore comunale alle attività scolastiche e culturali, Angela Lamonica. Invece il sindaco, Massimo Cariello parla dell’ampia programmazione culturale:” a cominciare da Ebolitani Illustri, che ha permesso di realizzare reti culturali ed istituzionali. Penso a Matera 2019 che vedrà Eboli invitata alla presentazione al Quirinale.

Con noi sono impegnati organismi, scuole ed aziende, una collaborazione ampia. Valorizzare la nostra storia significa creare attenzione e sinergie: partiamo da Umberto Nobile, poi procederemo con Matteo Ripa e Carlo Levi, con iniziative ed appuntamenti di prestigio”.