Con l’arrivo del ferragosto, la bella stagione entra nel vivo e con essa il periodo più caldo dell’anno sotto numerosi punti di vista ed in particolare per i viaggiatori su ferro.
In tutta Italia, infatti, sono in corso numerosi lavori sulle linee, siano esse tradizionali che ad alta velocità. Anche il territorio salernitano ne è interessato.
Per l’intero mese di agosto, e qualche scampolo di settembre, i pendolari della linea Napoli – Cosenza, gli stessi che a luglio hanno subito i disagi per lo svio del treno merci a Centola, potrebbero averne di altri. Sono in corso dei lavori di manutenzione straordinaria tra Agropoli e Vallo della Lucania.
Variazioni ci sono e ci saranno per alcuni treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. Problemi, dunque, nel pieno delle vacanze e dei giorni festivi agostani. Rfi, nei giorni scorsi, ha dichiarato che tali interventi vengono effettuati in estate perché l’utenza fissa di pendolari cala essendo ferme le attività scolastiche.
I problemi rimangono per chi non lavora nelle scuole, di sicuro una parte importante di popolazione, e per i vacanzieri, costretti ad affrontare lunghi viaggi in treni sovraffollati dove spesso non funziona nemmeno l’aria condizionata. Negli ultimi giorni, inoltre, si sono registrate le cancellazioni di talune corse a causa degli eccessivi ritardi che avrebbero fatto coincidere i passaggi dei convogli.