La Guardia di Finanza, nello specifico i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, è stata molto attiva nella giornata di Ferragosto quando si prevedeva un maggior accesso al mare da parte anche di turisti poco avvezzi ai mezzi e all’ambiente.
Le fiamme gialle partenopee sono intervenuti in due diversi momento nello specchio antistante al capoluogo campano e a Salerno. Il primo intervento si è consumato a Posillipo, dove quattro diportisti, a causa di un’avaria del motore della loro imbarcazione, sarebbero andati ad impattare il fronte degli scogli qualora non ci fosse stato l’intervento della motovedetta. Un’unità navale del corpo, poi, nelle acque di Salerno ha soccorso il conducente di una moto d’acqua anch’essa in avaria.
In vista della presenza di migliaia di diportisti lungo tutta la costa campana, con particolare riguardo alle località a maggiore vocazione turistica, i pattugliamenti del Reparto Operativo Aeronavale partenopeo saranno intensificati nel fine settimana e fino alla fine del mese di agosto o in generale per il periodo di maggior afflusso turistico.