Home Attualità Fiaccolata di solidarietà a Castiglione del Genovesi per il sindaco Carmine Siano...

Fiaccolata di solidarietà a Castiglione del Genovesi per il sindaco Carmine Siano dopo l’aggressione

I cittadini di Castiglione del Genovesi e le istituzioni locali si sono radunati ieri sera in una fiaccolata di solidarietà per il sindaco Carmine Siano, vittima di una brutale aggressione la sera di Santo Stefano. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e guidata dal vicesindaco Luigi Giannattasio, ha attraversato le vie principali del paese per ribadire vicinanza al primo cittadino e condanna di ogni forma di violenza e intimidazione contro chi amministra.

La marcia, partita da via Provinciale Madonnelle e conclusasi davanti al Municipio, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, istituzioni e rappresentanti del territorio. Tra i presenti anche esponenti politici regionali e studenti, che hanno sfilato con striscioni sul tema della legalità: “La legalità è nelle nostre mani”.

Alla fiaccolata ha partecipato anche una delegazione del GAL Colline Salernitane, su invito del vicesindaco Giannattasio, guidata dal direttore Eligio Troisi. «Siamo qui – ha dichiarato il direttore Troisi – e non poteva essere diversamente – per esprimere solidarietà e vicinanza, auspicando che il sindaco Carmine Siano si possa riprendere presto e tornare alle sue funzioni istituzionali.»

Troisi ha sottolineato il ruolo del GAL non solo nello sviluppo economico, ma anche nel tessuto civile e sociale del territorio: «Il GAL, affianco alle istituzioni del territorio, ha il compito di favorire lo sviluppo economico e la crescita civile e sociale della comunità picentina. Ancora di più, alla luce di un così nefasto e barbarico atto di violenza, vogliamo essere presidio di legalità perché non si verifichino mai più atti di violenza e possa rafforzarsi nei Picentini il “sistema immunitario” per isolare ed espellere ogni atto di inciviltà e di sopraffazione», ha concluso Troisi.