Anche il GAL Colline Salernitane, con il suo Coordinatore Eligio Troisi, ha partecipato al XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume che si è tenuto a Napoli il 18 e 19 dicembre.
Presso il Polo tecnologico della “Federico II” di Napoli Est a San Giovanni a Teduccio, si è dibattuto sull’importanza di come i “Contratti di Fiume” possono essere una risorsa per l’Italia.
Il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume intende riunire la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati del lavoro fatto in questi anni e sulle sfide da affrontare nel futuro.
Il Coordinatore Eligio Troisi è intervenuto al tavolo 3, dove erano presenti le Assemblee delle Regioni del Sud per illustrare, anche in rappresentanza del Comune Capofila Pontecagnano Faiano, delle altre Amministrazioni locali e dei rappresentati delle componenti private, sul lavoro impostato per il “Contratto di Fiume Picentino”, spiegando le ragioni del progetto e quali innovazioni si intende introdurre in chiave di sostenibilità ambientale.
Il CdF Picentino, lo scorso 15 novembre, presso la sede del GAL, ha dato vita alla Costituzione dell’Assemblea del “Contratto di Fiume Picentino”, con l’insediamento dei componenti della parte pubblica e privata ed ha formato il Comitato Promotore del CdF Picentino.
La presenza del Coordinatore Eligio Troisi al tavolo dell’Assemblea delle Regioni del Sud è testimonianza dello straordinario lavoro che il GAL Colline Salernitane sta facendo come Tecnostruttura di supporto.