Home Cronaca Frana a Vietri, Della Monica: “A lavoro per limitare disagi”

Frana a Vietri, Della Monica: “A lavoro per limitare disagi”

In seguito alla frana staccatasi al di sotto della statale 163 Amalfitana e che ha interessato il rione di via Madonna dell’Arco nella frazione Marina del Comune di Vietri Sul Mare, è stata disposta la chiusura al traffico dell’arteria di collegamento tra Salerno e la Costiera Amalfitana.

«La situazione in seguito alle prime indagini geologiche si è rivelata preoccupante al punto determinare la chiusura dell’arteria – fa sapere il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato Della Monica – Abbiamo cercato fino alla fine di evitare un nuovo stop alla circolazione ma non è stato possibile in quanto non vi erano le necessarie garanzie di sicurezza. Fa rabbia dover tornare a chiudere nuovamente la SS163 peraltro a meno di una settimana da un altro smottamento i cui disagi erano stati ridotti al minimo grazie ad un intervento di messa in sicurezza eseguito in tempi record e che appena martedì ci aveva consentito di ripristinare la circolazione stradale».

L’ennesima tegola è arrivata alle 18, quando, in seguito alle ispezioni dell’area interessata dalla frana, si è resa indispensabile l’interruzione della circolazione stradale al km 48,3. La decisione di chiudere la strada è stata adottata, in via cautelare, in attesa di un’ulteriore ispezione idrogeologica prevista per la giornata di domani.

«Intanto ho chiesto al Prefetto di Salerno, che ringrazio per l’attenzione dimostrata, la convocazione di un vertice già per la giornata di domani. Faremo di tutto per riaprire al più presto la SS163 e limitare al minimo i disagi per studenti e pendolari», ha aggiunto Della Monica.

Al vertice con il Prefetto di Salerno, parteciperanno il Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato della Monica, i Vigili del Fuoco, l’Anas, il genio civile di Salerno, l’assessora Fiorella Zabatta e gli uffici tecnici dei comune di Cetara e Vietri sul Mare.

«Per quanto riguarda invece le ripercussioni che questa nuova emergenza avrà sulle popolazioni residenti stiamo provvedendo a venire incontro alle esigenze di cittadini, studenti e pendolari – dice Della Monica nella sua doppia veste di Sindaco di Cetara e di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi – Le scuole a Cetara saranno aperte e anche stavolta garantiremo un servizio navetta per i docenti e il personale scolastico che partirà alle 7.45 poco oltre il tratto interdetto al traffico veicolare. Abbiamo chiesto alla Travelmar, così come accaduto la scorsa settimana, la disponibilità ad istituire due corse straordinarie delle vie del mare da e per Salerno per limitare i disagi dei residenti di Cetara e della Costiera non appena le condizioni meteo lo permetteranno, credo da lunedì 16 febbraio».