Si terranno venerdì alle ore 11.00 presso la chiesa di Santa Maria a Vallo della Lucania i funerali del senatore Francesco Castiello, venuto a mancare nella notte a Roma.
Tanti i messaggi di cordoglio da parte delle varie forze politiche.
“Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa del Senatore Francesco Castiello, un amico e una figura di riferimento per la nostra comunità e per tutto il MoVimento 5 Stelle. La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile, è una perdita insostituibile. Esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore, porgendo le nostre più sentite condoglianze.
Francesco Castiello è stato una persona di immensa cultura, un vero uomo delle Istituzioni che ha saputo coniugare passione e impegno al servizio della giustizia, dei territori e delle persone. La sua sensibilità politica, unita a una visione sempre attenta ai problemi concreti della nostra terra, rappresenta un esempio che non dimenticheremo.
“Mancherai a me e alla tua terra, che hai tanto amato e aiutato,” dichiara Virginia Villani. “Un grande abbraccio a te e alla tua cara famiglia. È un giorno triste per la nostra comunità, per il MoVimento 5 Stelle e per tutti coloro che ti hanno voluto bene.”
“Non trovo le parole per descrivere lo sgomento che lascia la tua dipartita,” aggiunge Salvatore Micillo. “Oggi la politica campana perde un uomo delle Istituzioni, un esempio di integrità e dedizione. Francesco, il tuo amore per la nostra terra e la tua instancabile opera per il bene comune resteranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerti.”
“La scomparsa di Francesco Castiello è un momento di grande dolore per tutta la comunità del MoVimento 5 Stelle. In questa giornata triste, vogliamo ricordarlo con profonda gratitudine per tutto ciò che ha fatto, mantenendo vivo il suo insegnamento e il suo esempio” – concludono.
“La notizia della morte del Senatore Franco Castiello mi ha lasciato senza fiato – dice il collega di Fratelli d’Italia Antonio Iannone – eravamo diventati molto Amici, al di là delle differenti parti politiche che ci hanno visti anche contrapposti nello stesso collegio uninominale alle ultime elezioni politiche.
Mai un rancore personale anzi sempre il piacere di confrontarci in particolare per le questioni territoriali della provincia di Salerno e del Cilento. Un vero Signore di altri tempi al quale sono debitore anche di sostegni ricevuti in votazioni per organi interni al Senato.
Come sempre mi capita dalla crescente stima avevo maturato anche un profondo affetto. Negli ultimi tempi lo avevo visto provato ma Franco ne aveva superate già tante e comunque non si commiserava e utilizzava praticamente tutto il tempo negli scambi a parlare di cose da fare, sostenere e finanziare.
Ne conosco le aspirazioni a cui teneva di più, dal museo di Velia all’elettrificazione del Monte Gelbison. Le nostre chiacchierate nel si perderanno nel tempo. Ciao Franco, nemico di fiducia”.
“Oggi diciamo addio ad un politico di spessore, un uomo che ha saputo fare della politica una missione, sposandone concretamente i valori che la caratterizzano”.
Così l’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati, in merito alla scomparsa del Senatore di Vallo della Lucania. “Abbiamo condiviso insieme l’esperienza della commissione antimafia e ho avuto modo di apprezzare il suo garbo istituzionale, la sua verve politica, l’impegno concreto per la sua terra e per i temi più caldi della politica nazionale – dice il deputato salernitano – ci siamo sempre confrontati con massimo rispetto dei ruoli ricoperti, con garbo abbiamo portato avanti le nostre posizioni.
La sua è stata una opposizione costruttiva. La provincia di Salerno perde un elemento valido per la salvaguardia dei principali temi del territorio. A nome mio personale e di Noi Moderati il cordoglio.
Giunga alla famiglia il nostro sentito abbraccio, con la consapevolezza di una perdita importante per tutto il territorio”.