Gal Colline Salernitane: si è concluso ieri, giovedì 5 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, il roadshow in Germania del progetto di Villages of Tradition, che è un network di piccoli villaggi, che conservano e valorizzano le proprie tradizioni, intese come patrimonio culturale, paesaggistico e sociale tramandato nel tempo; a cui hanno preso parte alcuni GAL campani, capofila il GAL Partenio, tra cui il GAL Colline Salernitane, rappresentato dal Coordinatore Eligio Troisi e dalla Responsabile Animazione, Lucia De Luca e che ha visto la presenza dei Dirigenti della Regione Campani, Rosanna Lavorgna, Responsabile Cooperazione e Peppe Falco, Responsabile Leader.
E’ stata una tre giorni all’insegna di incontri con gli operatori turistici, scambi culturali e incontri con i buyers e con i giornalisti di settore; ma soprattutto si è parlato di progetti futuri, che vedano i GAL Campani sempre più impegnati nelle proprie Comunità.
La prima tappa, quella del 3 dicembre, è stata fatta a Francoforte, presso il Palazzo Livingston dove hanno partecipato, tra gli altri, Silvia Bianchi, Vice Console di Francoforte, Antonella Rossi, Responsabile Enit Germania, Peter Peter, storico e Docente di gastrosofia all’università di Salisburgo.
Il giorno successivo, 4 dicembre, la seconda tappa ha visto impegnata la Delegazione dei GAL campani, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, dove, è stato presentato l’agroalimentare Campano: le eccellenze dei Picentini, con l’olio DOP Colline Salernitane e la Nocciola di Giffoni IGP, i prodotti del Cilento, della Divina Costiera, delle Aree interne del Partenio, confronto apertosi con il saluto della Dott.ssa Jolanda Lamberti, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
La giornata conclusiva si è svolta ieri, 5 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. Questa la dichiarazione del Coordinatore Eligio Troisi, a conclusione del Roadshowin Germania del progetto di Villages of Tradition: “È stata una tre giorni interessante, sotto il profilo delle opportunità e dei contatti stabili, ed anche una occasione per consolidare relazioni, collaborazioni e rapporti umani tra i GAL e con i Responsabili regionali. Tutti insieme – ha dichiarato il Coordinatore Eligio Troisi- abbiamo trascorso momenti di grande socialità. Ritorno convinto – ha continuato Troisi- che il Cammino dei Picentini, che connette i 9 villaggi della tradizione del nostro Territorio è una offerta turistica che può generare grande interesse. Lavoreremo per costruire relazioni con la Germania, ha concluso il Coordinatore Troisi, e per posizionare la nostra offerta turistica che, per le sue caratteristiche, ha un grande potenziale per i Paesi del centro e nord europei”.
Al ritorno, la Delegazione dei GAL ed i Funzionari regionali, sul volo Monaco-Capodichino, hanno incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che ha voluto salutare la Delegazione, ha chiesto un primo resoconto sull’importante iniziativa svolta e nell’aeroporto di Capodichino ha voluto intrattenersi per una foto con la delegazione.