Home Cultura ed Eventi Gal Colline Salernitane: si investe sulla Nocciola di Giffoni Igp

Gal Colline Salernitane: si investe sulla Nocciola di Giffoni Igp

Il Gal Colline Salernitane continua ad investire sulle eccellenze del territorio.

Innovazione in agricoltura: in chiaro e facilmente consultabile, attraverso il link, i dati di monitoraggio ambientale e microclimatici acquisiti attraverso una rete sensoristica istallata nel territorio di competenza del GAL, areale di produzione Nocciola di Giffoni IGP.

Il progetto finanziato dal GAL Colline Salernitane, nell’ambito della Tipologia di Intervento 16.1.1 Az2, Cooperazione per l’innovazione, denominato “IOT GIFF” per la valorizzazione della filiera Nocciola di Giffoni IGP nelle Colline Salernitane, si è posto l’obiettivo, attraverso l’utilizzazione di tecnologie di IOT, di fornire elementi di conoscenza utili alle scelte di impresa con riferimento alle esigenze di irrigazione, nutrizione, difesa della coltura del nocciolo.

I partener del progetto, costituitisi in A.T.S. sono: Consorzio del Tutela Nocciola di Giffoni IGP, O.P. Tonda Giffoni, Università degli Studi di Salerno, con i Dipartimento di Farmacia, (Area Agraria), Informatica ed Ingegneria – Laboratorio di Tecnica e Pianificazione urbanistica e Territoriale.

Sul sito del GAL Colline Salernitane, attraverso il Link, nonché sulla pagina di facebook O.P Tonda Giffoni è possibile collegarsi ed acquisire in tempo reale i dati microclimatici, esposti sia in forma tabellare che grafica.