Home Attualità Gal, presentazione del “Cammino dei Picentini”

Gal, presentazione del “Cammino dei Picentini”

Giovedì 13 luglio, alle ore 17,30, presso la sede del GAL, in via Valentino Fortunato a Giffoni Valle Piana, sarà presentato il progetto “Cammino dei picentini”,
a cui prenderanno parte: il Presidente del GAL, Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente della Comunità Montana, Antonio Giuliano; il
Coordinatore e ideatore del progetto, Eligio Troisi; Rosanna Lavorgna, Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione- Regione Campania; Colomba Auricchio, Dirigente Assessorato Regionale al Turismo- Regione Campania; Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo Beni Culturali- Ravello e concluderà i lavori l’Assessore Regionale al Turismo della Regione Campania, Prof. Felice Casucci.

Il “Cammino dei Picentini”, torna nella sua sede naturale dove è stato ideato, dopo essere stato presentato dal Coordinatore Eligio Troisi, unitamente alla Dirigente dell’Assessorato al Turismo Regione Campania, Dott.ssa Colomba Auricchio, alla 19° Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fà la Cosa Giusta!”, che si è tenuta a Milano dal 24 al 26 marzo 2023, Allianz MiCo-Milano Convention Centre e, dopo la partecipazione alla manifestazione fieristica “Open – Outdoor Experiences”, (primo Salone delle Attività all’Aria Aperta), che si è tenuta a Paestum, presso il Centro Espositivo NEXT (ex Tabacchificio Cafasso) dal 14 al 16 aprile 2023.

Il Cammino dei Picentini” completamente riorganizzato ed ampliato anche al territorio del Comune di Bellizzi ormai nell’area Leader Picentini, ed alla vicina Pontecagnano Faiano, avvalendosi della collaborazione, oltre al personale del GAL, di validissimi collaboratori professionalità del territorio che ci hanno consentito di progettare e registrare il logo, creare un portale web già attivo ed in continuo allestimento.

Il Cammino dei Picentini rappresenta l’hub strategico, la sintesi di turismo integrato e rigenerativo e rappresenta “l’infrastruttura” concreta e tangibile di un percorso di circa 105 chilometri, geo-referenziato, che unisce l’intero Territorio e coniuga cultura, tradizione, ambiente, natura, religiosità, personaggi illustri di rilievo internazionale ed agroalimentare di qualità ed è la espressione reale della connessione e coesione tra tutti i Comuni del territorio, dando così vita alla “via Istimica dei picentini”, attraverso la quale i viandanti, i turisti dei cammini, gli escursionisti che, durante tutto l’anno, vogliono visitare il nostro Territorio, ne possono apprezzare la bellezza e la magia, in un contesto accogliente e sicuro, dove identità e civiltà sono il substrato per una esperienza unica ed indimenticabile, di turismo consapevole e rigenerativo” come sottolinea il Coordinatore Eligio Troisi.

Sono stati invitati alla presentazione del progetto “Cammino dei Picentini” i Sindaci e Amministratori, le Pro Loco del Territorio, le Associazioni locali, gli operatori turistici del Territorio ed i cittadini interessati. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Patrizia Giannattasio, Sofia Cerruti, Vittorio Dini, Marco Giannattasio, Mario De Vita e Salvatore Mancino.