Home Attualità Grande caldo, allarme della protezione civile

Grande caldo, allarme della protezione civile

CALDO PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle attuali condizioni meteorologiche, ha diramato un avviso di criticità per ondate di grande caldo, valido dalle 8.00 di domani mattina fino alle 20.00 di martedì.

Sono previste temperature superiori di 5 o 7 gradi rispetto ai valori medi del periodo, accompagnate da un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo le zone costiere, potrà superare il 60 o 70%, in presenza di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole e di limitare le attività all’aperto.

È consigliato anche ridurre al minimo l’uso dell’automobile.

Particolare attenzione deve essere prestata da persone affette da malattie cardiovascolari, anziani, bambini e soggetti vulnerabili. Si invita a mantenere gli ambienti ben ventilati e a idratarsi regolarmente bevendo acqua.

È importante infine prendersi cura anche degli animali domestici, anche loro soggetti a rischio. Nel fine settimana appena iniziato, inoltre, le vie di comunicazione dai grandi centri verso sud sono da bollino rosso.

Milioni gli italiani che si muovono verso le località di mare in questi giorni che portano al 15 di agosto.

Seppur i dati siano abbastanza chiari e segnino una diminuzione dell’affluenza e delle presenze, il traffico in strada sarà ugualmente elevato.

Considerando dunque le alte temperature, la protezione civile ha elevato il livello di allerta.