Il GAL Colline Salernitane si prepara a svelare i nuovi scenari che guideranno il territorio picentino verso il 2030. Mercoledì 15 ottobre 2025, a partire dalle ore 16:30, presso la sede del GAL in via Valentino Fortunato, Area PIP – Giffoni Valle Piana, sarà presentata la nuova programmazione 2023/2027-29, nell’ambito della Strategia LEADER SRG06.
L’evento, rivolto a Soci del GAL, Sindaci e Amministrazioni locali, Ordini e Collegi
professionali, Organizzazioni agricole, Cooperative, artigiani, PMI, Pro Loco e Associazioni del territorio, rappresenta un momento chiave per delineare i nuovi indirizzi di sviluppo economico e sociale dell’area picentina.
Con l’avvio della nuova Strategia, il GAL darà inizio a una fase operativa che prevede attività di animazione territoriale, la predisposizione delle procedure di selezione e la definizione di interventi mirati alla creazione di occupazione e nuove opportunità di crescita sostenibile.
Alla presentazione interverranno:
Antonio Giuliano, Presidente del GAL Colline Salernitane, Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente della Comunità Montana Monti Picentini;
Eligio Troisi, Direttore del GAL Colline Salernitane e AdG Area LEADER Picentini;
Maurizio Camillo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno;
Concetta Rau, Responsabile Unità Pubblica Amministrazione NOMISMA – Assistenza tecnica GAL;
Enrica De Falco, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Agrarie – DIFARMA UNISA;
Ferdinando Gandolfi, Dirigente Assessorato Agricoltura – Settore Ambiente, Sviluppo Locale, AKIS e Difesa Colture;
Teresa Del Giudice, Docente di Economia e Politica Agraria – Università Federico II di Napoli;
Luigi Riccio, Direttore Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Regione Campania.
Al termine degli interventi principali, sono previsti ulteriori contributi programmati da parte dei partecipanti.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno e riconosce 0,25 crediti formativi professionali (CFP) ai Dottori Agronomi e Forestali presenti all’incontro.
Con questa nuova Strategia, il GAL Colline Salernitane rinnova il proprio impegno nel promuovere uno sviluppo locale partecipato, sostenibile e orientato all’innovazione, tracciando la rotta per un futuro di crescita condivisa per i territori dei Picentini.



