Home Attualità Il liceo “Medi” al Senato con lo “Spiffero”

Il liceo “Medi” al Senato con lo “Spiffero”

Il liceo “Enrico Medi” di Battipaglia è stato ospite al Senato con il progetto Spiffero.

Un’iniziativa che, dedicata alla comunicazione giornalistica e politica, orienta gli studenti, in particolare quelli che stanno affrontando il praticantato per il tesserino di giornalista pubblicista, ad approcciarsi al mondo delle istituzioni politiche, interessandosi alle questioni sociali di interesse nazionale, al Pnrr, al mondo della scuola e al lavoro. Nei giorni scorsi, la redazione del giornale scolastico è stata ospite del Senato.

I ragazzi, accompagnati dalla dirigente Roberta Talamo e dalle docenti referenti del progetto Assunta Giordano e Valeria Francese, hanno visitato Palazzo Madama ed hanno assistito a una seduta.

Il tutto è finalizzato, anche, alla produzione di un lavoro giornalistico sulle questioni politiche e giuridiche più pregnanti dell’attualità nazionale, che sarà pubblicato nel prossimo mese di gennaio.

Il progetto si inserisce negli obiettivi della scuola sensibile alle questioni sulla legalità, alla valorizzazione del senso civico e orientata verso la competenza europea della cittadinanza attiva.

Una delle recenti attività è gestita da un gruppo di studentesse appassionate, il Medi’s Crime, laboratorio di studio dei crimini, con analisi degli aspetti giuridici, sociali e storico-politici.