Home Attualità Inquinamento, comitato civico scrive al comune

Inquinamento, comitato civico scrive al comune

Sulla questione dell’inquinamento in città, il “Comitato Civico e Ambientale”, che fa capo a Cosimo Panico, scrive al comune di Battipaglia.

«Considerando anche i dati messi a disposizione della provincia di Salerno, a seguito dell’attivazione del registro dei tumori – scrive Panico – nella nostra città è aumentato l’indice di mortalità a causa di neoplasie. Il “Comitato Civico e Ambientale” ha già inviato la richiesta di documentazione all’ente per quanto riguarda la delibera di giunta comunale con nota del registro dei tumori, il monitoraggio atmosferico sulle polveri sottili e su superamento dei limiti di legge vigenti, come da notizie di stampa, ed infine informazioni e partecipazione alla convenzione di Aarhus».

Quest’ultimo è un trattato internazionale volto a garantire all’opinione pubblica e ai cittadini il diritto alla partecipazione all’amministrazione e ai processi decisionali degli enti ad ogni livello concernenti l’ambiente. La richiesta di Panico, che segue un’altra precedente del dicembre scorso, è volta anche alla sensibilizzazione del comune sui temi dell’ambiente e della salute, che secondo l’attivista è messa quotidianamente a serio rischio.