Il Collagene è sulla bocca di tutti, soprattutto delle signore di mezza età in lotta costante contro i segni del tempo che passa. Già perché il collagene è una proteina che interessa la quasi totalità dei tessuti del nostro corpo, dalla pelle ai capelli, dalle unghie alle ossa, dalle articolazioni ai vasi sanguigni, fino al cuore e agli occhi.
La sua presenza assicura tonicità e vigore ai tessuti che compone, mentre la sua carenza può essere causa di molti problemi estetici e non solo.
Esistono 28 diversi tipi di Collagene, anche se nettamente prevalente è quello di tipo I, la cui abbondanza assicura pelle giovane ed elastica, chioma folta, unghie forti, articolazioni in salute, produzione di cartilagine, densità ossea, e funzionalità a moltissimi processi organici.
Purtroppo, se fino ad una certa età il Collagene viene prodotto in quantità adeguate e in modo spontaneo, dopo i 30 anni, il processo di sintesi avviene sempre più lentamente, arrivando a creare delle vere e proprie carenze di questa proteina che, inevitabilmente, andranno colmate.
La dieta assume un ruolo importante per assicurarsi la giusta quantità di Collagene, grazie alla presenza in tavola di alcuni alimenti, come la carne di pollo, il tessuto connettivo, i pesci, i crostacei e le uova, che contengono alte quantità di Collagene.
Tuttavia, una dieta altamente proteica non può essere condotta troppo a lungo e, d’altra parte, alimenti come frutta, verdura e cereali, che contengono nutrienti essenziali per favorire la produzione di Collagene, non sempre sono sufficienti in questo senso.
Va aggiunto, poi, che il Collagene è una proteina di grosse dimensioni, non facilmente digeribile e assimilabile dal nostro organismo. Ecco che, allora, un integratore di collagene per la pelle può davvero rivelarsi la soluzione più efficace.
Vitavi, l’azienda italiana che si sta affermando sempre più nel settore, grazie all’efficacia e all’affidabilità dei propri prodotti, ha pensato a V / Care, a base di Collagene idrolizzato, ovvero la forma della proteina più facilmente assimilabile, perchè scomposta in peptidi di dimensioni più piccole.
Accanto al Collagene, la ricetta di questo integratore comprende anche altri nutrienti importanti per la sua produzione e per la bellezza di pelle, capelli e unghie, come lo Zinco, le vitamine C, A, B2, la Calendula, la Niacina, la Biotina ed il Selenio.
Qualcuno tenta anche la strada delle creme a base di Collagene ad uso topico, ma va detto che molte ricerche scientifiche dimostrino chiaramente come esse, non riuscendo a penetrare abbastanza da raggiungere gli strati in cui è presente il Collagene risultino molto meno efficaci degli integratori che, invece, agiscono dall’interno.