Sabato 15 luglio, nella sala “Gelsomino D’Ambrosio” del comune di Campagna un convegno sulla vita e le opere del celebre personaggio a cui parteciperanno: Il Sindaco di Campagna prof. Biagio Luongo; Antonio Elefante per la Pro Loco Campagna; Dott. Mario Maffey, discendente della famiglia Maffey che fu feudataria di Campagna; Diego Magliano responsabile del portale turistico “Città di Campagna”; Carmine Granito, storico della Città di Campagna.
Alle 19:30 lo scoprimento dell’effige di Melchiorre Guerrero nell’omonimapiazza.
Melchiorre Guerriero, il cui volto è riportato alla luce da Cristian Viglione con l’aiuto del dott. Mario Maffey la sera del 11 dicembre 2021, nasce a Campagna nel 1468, inviato a completare i suoi studi, in breve tempo diverrà Conte Palatino, Maestro dei Brevi Pontifici, Custode della Cancelleria Apostolica e Abbreviatore del Regno di Napoli, segretario dei papi della nobile casata De Medici Leone X e Clemente VII.
Grazie alla sua continua intercessione verso Campagna e alla profonda amicizia con il feudatario dell’epoca, il duca Ferdinando Orsini, tra le sua innumerevoli opere, seppe elevare Campagna a Città nel 1518 e instituire la Diocesi nel 1525, rendendo Campagna centro nevralgico del meridione d’Italia.