Home Cultura ed Eventi La città di Campagna celebra Melchiorre Guerriero

La città di Campagna celebra Melchiorre Guerriero

Sabato 15 luglio, nella sala “Gelsomino D’Ambrosio” del comune di Campagna un convegno sulla vita e le opere del celebre personaggio a cui parteciperanno: Il Sindaco di Campagna prof. Biagio Luongo; Antonio Elefante per la Pro Loco Campagna; Dott. Mario Maffey, discendente della famiglia Maffey che fu feudataria di Campagna; Diego Magliano responsabile del portale turistico “Città di Campagna”; Carmine Granito, storico della Città di Campagna.

Alle 19:30 lo scoprimento dell’effige di Melchiorre Guerrero nell’omonimapiazza.

Melchiorre Guerriero, il cui volto è riportato alla luce da Cristian Viglione con l’aiuto del dott. Mario Maffey la sera del 11 dicembre 2021, nasce a Campagna nel 1468, inviato a completare i suoi studi, in breve tempo diverrà Conte Palatino, Maestro dei Brevi Pontifici, Custode della Cancelleria Apostolica e Abbreviatore del Regno di Napoli, segretario dei papi della nobile casata De Medici Leone X e Clemente VII.

Grazie alla sua continua intercessione verso Campagna e alla profonda amicizia con il feudatario dell’epoca, il duca Ferdinando Orsini, tra le sua innumerevoli opere, seppe elevare Campagna a Città nel 1518 e instituire la Diocesi nel 1525, rendendo Campagna centro nevralgico del meridione d’Italia.