Home Cultura ed Eventi La lavorazione del rame nella tradizione picentina: due maestri a confronto

La lavorazione del rame nella tradizione picentina: due maestri a confronto

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso il Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana, nell’ambito della Mostra di Artigianato artistico della Tradizione Picentini, si terrà un evento speciale dedicato all’arte della lavorazione del rame, intitolato “La lavorazione del rame nella tradizione picentina”.

Protagonisti della serata saranno due Maestri artigiani del territorio, Gregorio Verderese ed il Maestro Maurizio Gallo, che si confronteranno dal vivo, ciascuno con il proprio stile e tecnica, mostrando come il rame – da semplice materiale per utensili – possa trasformarsi in opera d’arte capace di raccontare identità, cultura e storia locale.

Il contest rappresenta un’occasione unica per assistere a un dialogo tra mani esperte, in un confronto che celebra la tradizione artigianale picentina, valorizzando la sapienza tramandata, l’innovazione creativa.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Prima Mostra di Artigianato Artistico e della Tradizione dei Picentini, promossa dal GAL Colline Salernitane, in sinergia con la Pro Loco di Giffoni Valle Piana e l’Associazione COPISA, a corredo della XXX Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Presepiale.