E’ stato comunicato dall’Agenzia protezione e ambiente della Regione Campania al Comune di Battipaglia e al dipartimento di prevenzione igiene e sanità dell’Asl Salerno che le “acque del mare in località Lido Lago non balneabili”.
I dati sull’inquinamento sono stati pubblicati sul sito dell’Arpac dal quale si evince che in data 11 agosto 2021 dalle analisi risulta la presenza di escherichia coli.
Pertanto all’interno delle acque di balneazione è indice di contaminazione fecale. Il ritrovamento di questi batteri nei corpi idrici segnala sicuramente la presenza di inquinamento fecale di provenienza ad esempio da scarichi fognari o da allevamenti di animali.
Dopo questa comunicazione il comune di Battipaglia, al momento non ha emesso alcuna ordinanza di divieto di balneazione. Infatti la competenza in merito ai divieti di balneazione per questa tipologia di eventi, spetta agli enti locali.
Per ora unica l’unica ordinanza di stop alla balneazione è quella per località Spineta Nuova dove la sindaca Cecilia Francese ha imposto il divieto nel tratto con inizio a 200 metri dalla foce del fiume Tusciano e con termine a 528 metri più a sud.
Purtroppo, le analisi di maggio scorso hanno sancito il superamento dei parametri di legge, quindi ne è scaturito il provvedimento aministrativo reso necessario a seguito dei dati Arpac sull’inquinamento marittimo.
La Risposta della Sindaca:”sono Balneabili”
*Le acque di Lido Lago sono balneabili*
E’ consentita la balneazione nel tratto marino-costiero in località Lido Lago. Le controanalisi, richieste all’Arpac con urgenza dal Comune, confermano l’eccellente qualità delle acque.
Con la nota allegata l’Arpac conferma la balneabilità del tratto di acque marino-costiere in località Lido Lago.
Il prelievo routinario svolto dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania l’undici agosto scorso, infatti, aveva fornito esito sfavorevole alla balneazione a causa del presunto superamento dei limiti di legge per il parametro Escherichia Coli, in un tratto di litorale che è stato classificato costantemente negli ulti anni, dalla stessa Agenzia, come *Eccellente*.
A fronte dei dubbi manifestati dall’Amministrazione circa il superamento rilevato e alla richiesta di urgente ripetizione del campionamento, le nuove analisi svolte in data 17.08.2021 hanno fornito esito favorevole, scongiurando un illogico divieto di balneazione e restituendo alla piena fruizione dei bagnanti un tratto di mare che, per la qualità delle sue acque, è da considerarsi eccellente.
Il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese
Comunicato stampa