Home Attualità L’oncologo e scienziato campano Corso, nominato professore all’Università Statale di Milano

L’oncologo e scienziato campano Corso, nominato professore all’Università Statale di Milano

È stato nominato professore associato di chirurgia generale presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”, il medico oncologo campano e scienziato di fama mondiale, Giovanni Corso.

[di Mariateresa Conte]

Originario di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, Corso è nella top ten dei migliori scienziati al mondo nel campo oncologico della ricerca, della chirurgia e cura del tumore al seno.

Oncologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, presidente della European Cancer Prevention Organization (ECP) e membro della commissione nazionale del MIUR per la valutazione medico-scientifica della Ricerca nelle università di tutta Italia, il medico campano è anche autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche che riportano studi e scoperte sul tumore al seno e l’ereditarietà tumorale.

Pluripremiato, già docente universitario presso le scuole di specializzazione in Chirurgia Generale, Radioterapia, Microbiologia e Virologia, e collaboratore dell’università degli Studi di Milano “La Statale”, Corso, con i suoi 48 anni e un curriculum che racconta la storia dell’eccellenza medica italiana, è tra gli scienziati più influenti al mondo del pensiero medico-scientifico del settore della Ricerca oncologica del tumore al seno.

Profondamente legato inoltre, ai comuni salernitani che dalla Valle del Sele agli Alburni promuovono le giornate di prevenzione oncologica del tumore al seno, dove ogni anno, in collaborazione con l’associazione no profit Alta Irpinia Solidale, realizza giornate informative aperte al pubblico e nelle quali lo scienziato Corso effettua screening gratuiti sulla prevenzione del tumore al seno, riscuotendo le adesioni di Istituzioni, associazioni e società civile impegnati nella diffusione della cultura della prevenzione.

Una nomina di professore associato all’Università di Milano, quella di Corso, che giunge durante un percorso di successi e studi dello scienziato campano – “Si tratta di una nomina impegnativa importante e che richiede studio continuo e tanti sacrifici – spiega soddisfatto Corso. – L’obiettivo – sottolinea lo scienziato – è quello di continuare a lavorare nella Ricerca e portare avanti tanti progetti per far sì che continuino ad aumentare le scoperte in ambito scientifico e che l’Università formi medici sempre più competenti, competitivi e con lo sguardo rivolto al futuro della medicina nella lotta al cancro”.