Battipaglia, previste le luci di Natale ma low cost.Non si rinuncia alle luminarie, ma arriva la raccomandazione della Sindaca Francese: “Tecnologie a basso consumo”.
Low cost e basso consumo, ma Battipaglia avrà le sue luci di Natale anche al tempo della grande crisi energetica che ha e prosegue a creare enormi disagi. Pertanto ci sarà l’atmosfera natalizia con eventi e spettacoli.
Il nome sarà “E Natale sia”, scelto per la kermesse 2022/2023 di Serre d’inverno, già in cantiere con ampio anticipo. Nell’oggetto dell’atto d’indirizzo varato dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, che nelle scorse ore si è riunita per avviare la macchina del Natale.
Si legge pure d’un “mandato” al dirigente del Settore tecnico,Carmine Salerno, chiamato a “procedere con urgenza alla predisposizione di atti gestionali finalizzati all’installazione, manutenzione e smontaggio delle luminarie, rispondenti a tecnologie di lampade a basso consumo energetico, da installare lungo le strade cittadine, entro i limiti della somma disponibile di 30mila euro”.
I led, con sospensioni ed installazioni a palo, coloreranno l’asfalto di via Roma, Mazzini, Italia, Baratta fino al cimitero, Belvedere, Pastore, l’area delle Comprese, Gonzaga, Rosa Jemma, piazza San Francesco e Rago.
Il tutto con alberi alti almeno tre metri, a struttura o con tenda luminosa a vario titolo, compariranno all’incrocio tra via Olevano e Avellino, in piazza Ferrovia, a via da Vinci, tra via Rosario e Ripa, ai piedi delle chiese della città ed in piazza Risorgimento.
L’abete di piazza Amendola, con la caratteristica stella a dodici punti, sarà alto circa otto metri, due in meno dei dieci previsti per quello della centralissima piazza Moro, a corredo del quale torneranno la slitta e l’orso.
Ma non solo luminarie, infatti saranno allestiti mercatini all’ombra dei chioschi di piazza Aldo Moro e nello slargo delle “Comprese”. Insomma si lavora per un Natale low cost ma accogliente e pieno di atmosfera natalizia.