Sabato 14 dicembre, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, alle 17.30, la pianista vietrese Marina Pellegrino, presenterà il suo album discografico “Fantasia”. A portare i saluti istituzionali, il presidente ff della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo e i consiglieri provinciali, Francesco Morra e Giovanni De Simone.
L’album, dedicato alle musiche per piano solo del celebre compositore Nino Rota, è stato realizzato da Caméra Musique del chitarrista Duilio Meucci, registrato presso lo studio Elios Registrazioni Audiovisive di Castellammare di Stabia, e pubblicato dalla casa discografica romana NovAntiqua Records, diretta dal pianista Mario Sollazzo e il violista Stefano Zanobini.
Il CD, accompagnato dalle note del giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo, è un viaggio nella musica di un compositore che è riuscito a creare un legame fortissimo tra occhio e orecchio, grazie ad una musica che vuole riprodurre una dialettica speciale, un sentimento espressivo, immediato e spontaneo, che vuole far vivere ogni piccolo frammento musicale, dove la componente stilistica dell’immagine, del fotogramma, persiste ed insiste in ogni inciso.
Marina Pellegrino si impone all’attenzione del pubblico in occasione del suo debutto alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Santa Cecilia di Roma durante le “Maratone Liszt”, concerto che l’ha vista, all’età di 19 anni, protagonista di un evento che ha unito i pianisti più noti della scena musicale nazionale.
Formatasi con la madre, prosegue e consegue gli studi di pianoforte con Francesco Nicolosi presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Si perfeziona presso La Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, ottenendo la Borsa di Studio come miglior allieva dell’anno 2017.
Si esibisce, assiduamente, in teatri nazionali ed importanti stagioni concertistiche, tra cui Auditorium Parco della Musica (Roma), Fondazione W. Walton (Ischia), Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello), Yilan Performing Arts Center (Taiwan), Bosendorfer-Saal (Salisburgo), Festival dei Due Mondi (Spoleto), Accademia Filarmonica Romana (Roma), Teatro Nuovo (Verona).
Nel 2016 vince l’Honorable Mention nell’ambito dell’International Competition American Protègé, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall di New York. Altrettanto rilevante è la sua attività in qualità di camerista: nel 2016 si diploma col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel 2019 vince, con il Quartetto Felix, il Premio Sinopoli 2017, istituito dalla Presidenza della Repubblica, riconoscimento ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della Cerimonia Ufficiale presso il Palazzo del Quirinale.
Protagonista di molte incisioni, sia in qualità di solista che di camerista, con case discografiche quali Amadeus, Movimento Classical, Stradivarius, la sua attività musicale vanta anche una formazione in Direzione d’Orchestra, conseguendo nel 2022 il Diploma Accademico di II livello, con 110 e lode, presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, sotto la guida di Giacomo Sagripanti.
La serata di sabato 14 dicembre, accompagnata da alcuni dei pezzi più noti dell’album, sarà arricchita dalla partecipazione del pianista Costantino Catena e la giornalista salernitana Olga Chieffi, la quale modererà l’incontro tra racconti, curiosità e musica.