Home Attualità Montecorvino Rovella, cinghiali D’Onofrio “subito contromisure”

Montecorvino Rovella, cinghiali D’Onofrio “subito contromisure”

Martino D'Onofrio

Cinghiali tra le strade e i campi a Montecorvino Rovella. Il sindaco, Martino D’Onofrio ha inviato una comunicazione alla Prefettura di Salerno, all’Asl e alle forze dell’ordine, nello specifico ai carabinieri e al gruppo forestale di Salerno, per adottare provvedimenti riguardanti la presenza dei cinghiali nel territorio di Montecorvino Rovella. Negli ultimi giorni al primo cittadino sono giunte molte segnalazioni da parte di cittadini che si sono ritrovati al cospetto dei cinghiali, intimoriti dalla presenza degli animali che hanno già devastato molti campi arrecando ingenti danni agli imprenditori agricoli.

“Continuano a pervenire molte segnalazioni di cittadini – scrive D’Onofrio – riguardanti la presenza dei cinghiali in prossimità delle abitazioni e del perimetro urbano anche in branco. Tali circostanze sono fonte di pericolo per l’incolumità e la sicurezza delle persone nonché di rischi per le stesse. Il fenomeno desta particolare allarme sociale anche in considerazione dei notevoli danni arrecati ai terreni coltivati”.

Una delle zone dove i cinghiali hanno fatto capolino più volte nelle ultime settimane è quella della frazione Aiello a ridosso del cimitero verso Macchia. Le scorribande dei cinghiali sono avvenute sia di giorno che di notte, sostengono i residenti.

“Chiedo alle istituzioni per quanto di loro competenza – ribadisce D’Onofrio – di adottare tutte le misure e gli accorgimenti possibili per arginare il fenomeno della presenza dei cinghiali su tutto il territorio comunale e garantire la sicurezza e la salute degli abitanti di Montecorvino Rovella”.