Home Attualità Montecorvino Rovella, l’iniziativa “Let’s Clean Up Europe”

Montecorvino Rovella, l’iniziativa “Let’s Clean Up Europe”

93
0
LET'S CLEAN UP EUROPE
Eliano Servizi Immobiliari

Il progetto Erasmus Plus Sustainable Development Goals Action (SDGs Action!) si sta avviando alla conclusione ed al lancio dei prodotti finali.
L’obiettivo generale di questo progetto Erasmus + KA229 è stato quello di preparare le prossime generazioni di studenti ad approfondire i 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
L’Istituto Comprensivo Romualdo Trifone di Montecorvino Rovella con i partners europei ha lavorato in modo tale da sensibilizzare gli alunni, e, attraverso loro, le famiglie, le comunità di appartenenza ed i docenti a tali problematiche, lavorando sulle 5 P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership).
Gli alunni hanno avuto modo di riflettere sui temi proposti attraverso attività ludiche, grazie a percorsi e mezzi adeguati alla loro età. Il prodotto finale di tale progetto ha visto l’ideazione di due giochi per ragazzi focalizzati sui 17 Goals sull’Agenda 2030: il primo con focus tecnologico, su base Scratch e Makey Makey, propone giochi digitali con programmazione a blocchi; il secondo, un gioco da tavola, “SDGsbox”. Le attività sono state trasversali e hanno coinvolto tutte le discipline snodandosi attraverso diverse realizzazioni incentrate sui diciassette obiettivi sostenibili: Cortometraggi o Pubblicità Progresso, colonne sonore, una galleria d’arte, l’ideazione di una città sostenibile, due progetti eTwinning “Donne che hanno cambiato il mondo” e “International Day of Peace”.

Inoltre, in questi giorni, diverse attività sono state organizzate in modo tale da rispondere con Azioni alle problematiche sollevate. Una passeggiata ecologica di raccolta di rifiuti abbandonati, differenziandoli, diventa l’azione Clean up your neighborhood … and become a responsible citizen! per fare aderire l’ICS Romualdo Trifone e la sua comunità alla campagna “Let’s clean up Europe”!
Grazie al Patrocinio del Comune di Montecorvino Rovella e al sostegno dell’Associazione South Land, i Trifonini, gli alunni della secondaria di I grado, potranno il giorno 18 maggio 2021 dare il loro concreto SDGs contributo direttamente sul territorio, ripulendo il percorso che porta al Santuario della Madonna dell’Eterno.
Il progetto ha cercato di spingere i confini di esplorazione degli alunni per approfondire la conoscenza del mondo e promuovere soluzioni per una salute ed un futuro sostenibile. Lavorando in modo cooperativo, gli studenti hanno imparato a valorizzare, l’uno con l’altro, il mondo intorno a loro dando il loro contributo alla loro comunità e al loro pianeta.
Il progetto è stato radicato sulle esigenze ambientali, molto rilevanti per la vita dei bambini, trasversali per la loro stessa natura e ha utilizzato strumenti e tecnologie in linea con l’attuale era digitale. Ha promosso un vivo interesse e motivazione nei nostri discenti in Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte Musica e Matematica, rendendo queste materie estremamente rilevanti per questi studenti, tanto da considerarle future carriere in STEAM. Gli studenti, inoltre, hanno potuto ritrovare le giuste connessioni tra materie scolastiche e il mondo umano e naturale. Li ha motivati a diventare più indipendenti, creativi, risolutori di problemi, pensatori artistici e critici.
Lo spirito etico cooperativo del progetto ha aiutato l’inclusività di studenti e famiglie svantaggiati.
L’atmosfera respirata a scuola ha innalzato gli standard educativi, gli atteggiamenti alla cooperazione e la consapevolezza della cittadinanza europea. Gli alunni sono stati formati per essere attivi, creativi e responsabili nei confronti delle esigenze del nostro mondo attuale.
Nella nostra visione, la creatività che i bambini hanno espresso lavorando insieme all’interno dell’“SDGs Action!” può incoraggiare le comunità a valorizzare e sostenere il ruolo dei ragazzi in una società inclusiva, di mentalità aperta, collaborativa e sostenibile.

Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti:
Vincitore dello “Special Prize EWWR 2019”
Candidato nuovamente allo “Special Prize EWWR 2020”
Quality Label Nazionale eTwinning 2020
Quality Label europeo eTwinning 2020

Grazie ai riconoscimenti ricevuti, la nostra scuola è diventata “Scuola eTwinning 2021”.