Home Cronaca Orria e Perito: gestione cosa pubblica, 11 provvedimenti

Orria e Perito: gestione cosa pubblica, 11 provvedimenti

Sono 11 tra amministratori comunali e funzionari dei comuni di Perito e Orria ma anche amministratori di note imprese cilentane, sono stati raggiunti questa mattina da alcune ordinanze applicative di misure cautelari personali emesse dal Tribunale Ordinario di Vallo della Lucania eseguite dai Carabinieri di Vallo della Lucania.
Per il comune di Perito, i reati vanno dalla frode nelle pubbliche forniture commessa proprio da chi avrebbe dovuto vigilare sulla corretta esecuzione di lavori pubblici, al peculato con l’appropriazione di ingenti somme di denaro di cui i funzionari avevano disponibilità con relative contabilizzazioni di lavori mai svolti, alla falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici attraverso attestazioni di fatti non conformi al vero, all’abuso d’ufficio con contratti e determinazioni, a dir poco, “caserecce”. I provvedimenti riguardano 7 persone e sono il divieto di esercitare imprese o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e interdizione per sei mesi delle attività inerenti a tali ruoli.
Ad Orria i reati identificati sono la turbata libertà degli incanti e turbata libertà di scelta del contraente attraverso affidamenti predeterminati di appalti a specifiche imprese, e “indicazioni” finalizzate a condizionare la scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione. In questo caso sono scattati, a carico di 4 persone i provvedimenti di divieto di dimora e divieto di esercitare imprese o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese con interdizione per 6 mesi dalle attività inerenti a tali ruoli.