Buone notizie sul fronte della lotta al coronavirus in provincia di Salerno. Sono disponibili le prime dosi di vaccino anti-covid nei 4 ospedali individuati come Hub Asl Salerno:
Nocera Inferiore, Polla, Vallo e Battipaglia. Questa prima consegna consiste in 975 dosi di vaccino per ognuno dei quattro ospedali, per un totale di 3.900 fiale assegnate per
il momento all’intera Asl Salerno. Subito dopo l’arrivo e lo stoccaggio, nel primo pomeriggio inizieranno le attività di vaccinazione al personale, che proseguiranno poi nei giorni successivi. Si partirà col vaccinare il personale maggiormente esposto, centri covid, pronti soccorso, terapie intensive e sub intensive, rianimazioni, infettivi, e si proseguirà, successivamente, con gli ospiti e gli operatori delle Residenze Sanitarie Assistite. Dopo 21 giorni dalla vaccinazione è prevista la secondo dose di richiamo, per cui gli operatori verranno richiamati. Dopo tra i sette ed i dieci giorni dalla somministrazione di questa seconda dose il lavoratore si potrà considerare immunizzato. Ovviamente restano sempre valide le norme generali da rispettare, ossia quella di indossare la mascherina e lavarsi le mani con gel o sostanze disinfettanti fino al raggiungimento, si spera per settembre della “immunità di gregge” che permetterà di poter stabilire la situazione generale contro la pandemia.