Home Attualità Parcheggiatori abusivi, tavolo in Questura

Parcheggiatori abusivi, tavolo in Questura

Questa mattina, su invito del Questore di Salerno Giancarlo Conticchio si è tenuta, presso la sede della Questura, una riunione per affrontare la problematica dei parcheggiatori abusivi.

All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno, Rocco Galdi, il comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia e il presidente di Salerno Mobilità, Camillo Amodio. Massima sinergia tra le istituzioni che operano per contrastare tale problematica.

Le forze dell’ordine, unitamente alla Polizia Municipale, con la collaborazione degli ausiliari del traffico di Salerno Mobilità, quotidianamente si adoperano per contenere il fenomeno, elevando verbali e denunce. Le istituzioni – ognuna nei propri ambiti – continueranno a lavorare per debellare, nei limiti delle normative vigenti, tale criticità. Nel corso della riunione si è sottolineato il ruolo – fondamentale – dei cittadini ai quali si chiede, ancora una volta, di non sottostare alle richieste di denaro dei parcheggiatori e denunciare alle Forze dell’Ordine.

«Dal punto di vista legislativo ci sono delle carenze e diventa difficile stanare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Rocco Galdi – L’appello che lanciamo alla popolazione è di evitare di donare offerte proprio per tentare di eliminare del tutto il fenomeno».

L’assessore Galdi ha chiarito che «la denuncia, dal punto di vista tecnico, occorre qualora ci fossero delle minacce perchè a quel punto, sul fronte legislativo, parte l’iter di legge che porta all’apertura del processo». Tra le azioni da mettere in campo sicuramente il controllo su tutto il territorio comunale.

«I cittadini qualora riconoscano situazione che potrebbero limitare la loro libertà di parcheggio devono segnalare e denunciare ma i cittadini temono questo aspetto – ha aggiunto l’assessore Galdi – Chiaramente, sarà tutelata la privacy del cittadino che decide di denunciare perchè i parcheggiatori sono presenti anche nei parcheggi di competenza di Salerno Mobilità con la società costretta ad intervenire a più riprese».