La tanto attesa nomina per il commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è finalmente arrivata.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica guidato da Gilberto Pichetto Fratin ha deciso di puntare, come anticipato da questa emittente, su Marcello Feola. Il neocommissario è originario di Campora. Avvocato, è da sempre vicino a Fratelli d’Italia e ad Edmondo Cirielli, tant’è che è stato assessore provinciale sotto la sua presidenza.
Il commissariamento avrà durata di sei mesi, nel frattempo il dicastero di Via Cristoforo Colombo cercherà di trovare l’accordo con la Regione Campania per un nome. Secondo il DL Semplificazioni, Roma porta all’ente regionale una rosa di tre nomi, indicandone uno in particolare.
Palazzo Santa Lucia, in questo caso, può dare il proprio avallo o meno, ovviamente giustificando il giudizio entro trenta giorni dalla proposta. In ogni caso, la parola finale spetta al ministro.
La nomina di commissario può essere propedeutica a quella di presidente che dovrebbe dunque arrivare da qui a sei mesi, ma non è escluso si possa procedere con una ulteriore proroga. Il tempo per lavorare adesso c’è e nel frattempo la politica lavora per lo scioglimento di questo complesso nodo.