Mense out nelle scuole di Eboli. Lo ribadiscono i sostenitori del Pd in una nota stampa che puntano il dito contro l’amministrazione comunale ebolitana, guidata dal sindaco Mario Conte e il consigliere comunale Lavorgna.
“Ad oltre un mese ormai dalla riapertura delle scuole, il servizio di mensa non è ancora ripartito – dicono gli appartenenti al Pd – apprendiamo dalla stampa che, “se va tutto bene”, partirà a dicembre.
Lo dice il consigliere Lavorgna. Lo stesso che il 15 settembre dichiarava “ La gara per la mensa è in corso: questo posso confermarlo ai genitori”.
Si tratta di un fatto grave. Non solo per la disinvolta falsità delle dichiarazioni rese, ma per la cifra tangibile – viene ribadito nel comunicato stampa – della snervante lentezza e della totale inadeguatezza che caratterizza l’attività amministrativo politica.
Come già rilevavamo, mentre nel resto del Paese si parla di riconoscere il servizio di ristorazione scolastica quale servizio pubblico universale e l’Europa, attraverso lo strumento del PNRR, incoraggia, finanziandoli, i piani di estensione del tempo pieno e delle mense, ad Eboli si deve elemosinare finanche la semplice ripresa del servizio di refezione, a fronte di un’offerta già assolutamente sottodimensionata rispetto al reale fabbisogno della comunità.
Eppure, lo ribadiamo, la mensa scolastica ha un valore sociale ed educativo enorme”.