CAMPANIA. Si è svolta questa mattina presso la caserma Capone, nell’area militare dell’Esercito Italiano sita nel comprensorio di Persano, nel Comune di Serre, la cerimonia di cambio del comandante a capo dell’Ottavo Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”. Il colonnello Elvidio Cedrola, 82esimo comandante dell’8° Pasubio, ha ceduto il comando al colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito.
[di Mariateresa Conte]
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, Generale Daniele Cesaro, delle Autorità civili e militari e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Dopo aver pronunciato la formula di riconoscimento, Cedrola ha affidato al suo successore la Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”, cedendo così anche il Comando del Raggruppamento 2 “Campania”, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, che vede il reggimento impegnato nelle città di Napoli, Caserta e Salerno.
Quarantanove anni, originario di Agropoli e laureato in Scienze Politiche, Cedrola sarà il nuovo Comandante del comprensorio militare di Persano. Un curriculum prestigioso quello del colonnello Cedrola, che vanta una formazione specializzata nelle accademie militari.
Nel 2000 diventa tenente, prestando servizio presso l’11° Reggimento Artiglieria Campale Semovente “Teramo” a Persano (SA), divenuto poi 8° “Pasubio”, dove ha ricoperto il ruolo di sottocomandante e comandante di Batteria Obici. Divenuto successivamente capitano, Cedrola ha svolto l’incarico di comandante di Batteria Obici presso il 24° Reggimento Artiglieria Terrestre di Messina, ricoprendo anche gli incarichi di Capo Centro Operativo e di Comandante del Complesso Minore “Sila–Serre” nell’ambito dell’operazione “Domino”.
Numerosi anche i ruoli svolti come formatore presso la Scuola Militare Nunziatella, ma la svolta nella carriera del colonnello arriva nel 2010, quando fino al 2022 viene chiamato a prestare servizio a Roma, presso lo Stato Maggiore della Difesa, dove ricopre importanti incarichi professionali di Ufficiale Addetto e Capo Sezione presso il Primo Reparto, l’Ufficio Impiego Personale, la Sezione Impiego Internazionale e quello di Capo della Terza Sezione di Stato Maggiore del Sottocapo di Stato Maggiore.
Ad arricchire ulteriormente la carriera dell’ufficiale militare, la partecipazione a numerose operazioni internazionali all’estero, tra cui Kosovo e Afghanistan, a cui hanno fatto seguito prestigiose onorificenze. Conseguito il grado di colonnello, Cedrola è stato a capo del comando dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” di Persano fino ad oggi, quando ha ceduto il comando al suo successore.



