Di stretta attualità, il Pnrr è certamente tema centrale tanto per il presente quanto per il futuro economico italiano ed europeo.
Sull’argomento, la Federcepicostruzioni del presidente Antonio Lombardi e l’eurodeputata di Forza Italia e del Gruppo del Partito Popolare Europeo Lucia Vuolo sono spesso intervenuti. Adesso, i due si sono incontrati per unire le forze e lavorare insieme in un campo pieno di insidie ma anche di potenzialità.
“Con l’Onorevole Vuolo – ha dichiarato il presidente – abbiamo discusso lungamente delle difficoltà che oggi ostacolano gli investimenti del PNRR, purtroppo comuni a tutte le tipologie di intervento che si realizzano in Italia: i percorsi burocratici, lunghi e tortuosi, e l’accavallarsi di competenze nei più disparati ambiti, rendono improponibile il rispetto dei cronoprogrammi europei”.
Tra gli argomenti affrontati anche il tema dell’accesso alle risorse europee da parte delle imprese italiane: “Abbiamo concordato un confronto costante – ha concluso il presidente Lombardi – sfruttando anche la sede Federcepicostruzioni di Bruxelles, per agevolare l’accesso ai fondi sia nell’ambito dei bandi sia anche nelle procedure a sportello, da parte delle piccole e medie imprese”.
Soddisfatta anche l’eurodeputata: “C’è bisogno di costruire una base sulla quale lavorare per ottenere i finanziamenti – dice – purtroppo enti pubblici e realtà private sono soli a combattere e il nostro ruolo, come quello del PPE, è proprio di aiuto in tal senso. Ci sono tante possibilità – conclude – dobbiamo imparare a coglierle”.