Pontecagnano diventerà zona trenta per evitare incidenti stradali su tutto il territorio comunale.
Sul provvedimento “fa scuola” il Comune di Battipaglia che l’ha introdotto già nel 2019 – seppur per far fronte alla problematica delle strade dissestate – ma nella città picentina si è a buon punto: il comandante della polizia municipale, Franco Lancetta , afferma che presto sarà apposta la segnaletica sull’intero territorio.
«Abbiamo avviato la procedura per rendere la città più sicura anche alla luce di diverse segnalazioni giunte da alcune mamme. Si viaggerà a 30 chilometri orari ovunque per indurre gli automobilisti a guidare con maggiore prudenza».
Troppe le zone ritenute pericolose per i pedoni. Al primo posto si posiziona sicuramente la strada litoranea dove poche settimane fa si è verificato l’ennesimo incidente stradale che ha provocato la morte di un 76enne del luogo dopo essere stato investito da un’auto pirata.
Nel weekend un tamponamento, in via Dei Navigatori, con annessa aggressione da parte di uno dei conducenti nei confronti dei carabinieri intervenuti sul posto per i rilievi del caso. Un lungo elenco di incidenti e pedoni investiti dalle auto in transito che colloca la litoranea tra le strade più pericolose dell’intera provincia di Salerno. Con il limite dei 30 chilometri orari si spera in un cambiamento di rotta che deve partire dagli automobilisti.