A Pontecagnano Faiano, il sindaco rieletto Giuseppe Lanzara ha ufficialmente dichiarato guerra ai cafoni.
Tale lotta va in direzione del rispetto del codice della strada e del corretto conferimento dei rifiuti. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, grazie all’ausilio di videocamere installate su tutto il territorio, sono state elevate centinaia di multe.
Fra queste, ben 816 per eccesso di velocità e 34 per sorpassi sull’Aversana, 10 per abbandono sconsiderato di sacchi di spazzatura, 4 per mancata pulizia ai terreni, 150 nei varchi ZTL e 90 di diversa natura sempre per violazione delle leggi imposte. Un risultato importante, che mira a ridurre drasticamente il numero di coloro i quali mettono in pericolo l’incolumità e la salute dei concittadini e di quanti circolano sulle arterie comunali.
Il totale delle sanzioni è di circa 50mila euro. Ad oggi i sistemi di videosorveglianza sono stati installati in altri punti focali della città al fine di smascherare ulteriori indisciplinati.
«Grazie al contributo dei vigli urbani ed unitamente a quello delle videocamere – dice il primo cittadino – oggi siamo in grado di intervenire con sanzioni salate ed anche di mostrare pubblicamente il modo in cui i furbetti abbandonano sacchetti o sfrecciano in auto, anche a rischio della propria vita e di quella altrui. Un lavoro di squadra che coinvolge i membri della’amministrazione, costantemente al fianco dei dipendenti – conclude – per costruire insieme programmi di intervento e di risoluzione delle problematiche esistenti».