Home Attualità Pontecagnano, Isabella Mangino: “Il sindaco riferisca in consiglio su emergenza Coronavirus”

Pontecagnano, Isabella Mangino: “Il sindaco riferisca in consiglio su emergenza Coronavirus”

La consigliera indipendente e presidente della commissione Trasparenza, Isabella Mangino, chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario in modalità telematica affinché il sindaco e la maggioranza riferiscano sulle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus dal punto di vista sanitario ed economico.
Una richiesta legata alla necessità di garantire un confronto democratico fra i componenti del civico consesso, chiamati a rappresentare l’intera comunità dei cittadini e le loro istanze più importanti.
«L’amministrazione – spiega la consigliera Isabella Mangino – deve assumere misure urgenti locali costituendo un apposito fondo straordinario per affrontare l’emergenza che vada ad aggiungersi a quelli che potranno derivare da fondi regionali e statali. L’emergenza sta penalizzando l’intera economia del paese ed in particolare i commercianti, i lavoratori contrattualizzati, gli occasionali e le piccole partite iva che non hanno la possibilità di lavorare da casa. Per questo motivo l’ente comunale ha l’obbligo di provvedere all’assistenza delle tante famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio, anche in considerazione del fatto che a breve l’esigenza sociale sarà più sentita di quella sanitaria. Per tali motivi, al fine di evitare confusione determinata dall’assenza di coordinamento, ritengo che ogni consigliere debba essere preventivamente informato in merito alle azioni poste in essere dall’amministrazione in merito all’emergenza covid-19. Il confronto su quelli che possono essere gli impegni economici e strategici da parte di questa amministrazione comunale utile alla nostra comunità è fondamentale e non si può rinviare. Per questo lunedì, unitamente alla minoranza, protocollerò un’istanza per la convocazione straordinaria di un consiglio comunale in modalità telematica, che dovrà essere preceduto da una conferenza di capigruppo per la definizione di un calendario che fissi già i successivi appuntamenti volti a garantire la massima trasparenza e pubblicità nell’interesse dei cittadini. Voglio rivolgere, infine, un ringraziamento a tutti i sanitari e le associazioni che supportano in prima linea chi vive questo momento difficile».