Mattinata di formazione e partecipazione quella di oggi nell’Aula Consiliare del Comune di Postiglione, dove oltre cento studenti della comunità montana Alburni sono stati protagonisti della seconda tappa del roadshow itinerante #SiiSaggioGuidaSicuro, progetto promosso dalla Regione Campania e attuato da ANCI Campania con l’Associazione Meridiani.
L’iniziativa punta a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale e del mare, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli. Accolti dal sindaco di Postiglione, Carmine Cennamo, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alla lezione formativa tenuta da Alessandra Franciosa dell’Associazione Meridiani e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il comandante della Polizia Locale Giorgio Turco e il capitano dei Carabinieri di Eboli, Serafino Palumbo.
Attraverso video, testimonianze e momenti di confronto, gli studenti hanno riflettuto sui rischi legati alla distrazione, alla velocità e alla guida irresponsabile. Grande attenzione anche al concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che vedrà i giovani impegnati nella realizzazione di elaborati creativi – video, disegni, manifesti e testi – per diffondere il valore della prevenzione.
«Sensibilizzare i ragazzi significa investire sul futuro – ha commentato il sindaco Cennamo –. La sicurezza stradale è una forma di rispetto verso sé stessi e verso gli altri». Il progetto proseguirà in tutta la Campania con 40 incontri formativi e culminerà nel Villaggio della Sicurezza Stradale e del Mare previsto a Napoli il 13 maggio 2026, quando gli studenti saranno ancora una volta al centro della scena.



