Home Attualità Il progetto Miriade per la prevenzione oncologica

Il progetto Miriade per la prevenzione oncologica

La Regione Campania, in collaborazione con la sezione di Psicologia del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha avviato il Progetto Miriade, un progetto di ricerca-intervento volto ad ampliare le conoscenze scientifiche utili alla costruzione di modelli di supporto e implementazione della partecipazione dei cittadini e cittadine agli screening oncologici.

Il Progetto Miriade, avente una durata quinquennale (2021 – 2026), si propone infatti l’obiettivo di indagare a fondo sui fattori psicologici, sociali e culturali che influenzano l’adesione agli screening oncologici.

L’obiettivo principale si basa sulla progettazione e sull’attuazione di una strategia multidimensionale mirante al miglioramento del rapporto esistente tra gli screening e l’adesione agli stessi e, di conseguenza, cercare di orientare la sanità verso una prospettiva di promozione della salute.

In sintesi, gli obiettivi della ricerca possono essere specificatamente suddivisi in:

⦁ Individuazione dei fattori, cognitivi, emotivi e socio-culturali, rilevanti alla definizione di profili di adesione agli screening oncologici, quali, per citarne alcuni: l’intenzione, il comportamento pianificato, le barriere, l’ansia per la salute, il rapporto con il corpo, le strategie di regolazione emozionale.

⦁ Realizzazione, sulla base dei profili di adesione, di modelli di comunicazione efficace attraverso la costruzione di messaggi tailored per la promozione degli screening oncologici. Il progetto Miriade sarà in grado di offrire un metodo atto a implementare l’efficacia delle campagne di comunicazione proposte alla cittadinanza fornendo strategie sempre più personalizzate.

⦁ Attivazione di percorsi formativi centrati sull’acquisizione di competenze fondate sul counselling motivazionale atte a gestire il dialogo con gli utenti in modo efficace. Tali percorsi formativi saranno offerti a Medici di Medicina Generale e operatori sanitari intesi quali interlocutori chiave nel rapporto con la cittadinanza e la promozione della salute degli stessi.

Per ricevere ulteriori informazioni e aggiornamenti relativi al Progetto Miriade è possibile visitare il sito web dedicato www.progettomiriade.it