Home Attualità Provinciali, ecco le novità: Pd primo partito

Provinciali, ecco le novità: Pd primo partito

Il Partito Democratico si conferma primo partito assoluto. È questo il dato che emerge dalle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale.

I dem conquistano sette seggi, pur perdendone uno rispetto alla precedente tornata elettorale, anch’essa di secondo livello. Il consigliere provinciale più votato risulta essere il vicesindaco di Novi Velia, Giovanni Guzzo, con oltre 9mila voti ponderati, che ambisce a mantenere per sé la delega alla vicepresidenza.

A seguire Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano; Annarita Ferrara, consigliera comunale di Nocera Inferiore; Francesco Morra, sindaco di Pellezzano; Giorgio Marchese, primo cittadino di Siano; Massimo Loviso, sindaco di Polla; e il sindaco di Agropoli, Roberto Antonio Mutalipassi. Come detto, il Pd perde un seggio: resta infatti escluso dal Consiglio provinciale il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.

Due eletti per “A Testa Alta”, la lista civica che prende il posto di Campania Libera, che porta a Palazzo Sant’Agostino Giuseppe Arena, consigliere comunale di Nocera Inferiore, e Michele Ciliberti, sindaco di Olevano sul Tusciano.

Buona la prima anche per il sindaco di Trentinara, Rosario Carione, che entra in Consiglio provinciale con la lista Civiche in Rete. Raddoppia il risultato Avanti Psi, che conquista due seggi con Davide Zecca, consigliere comunale di Olevano sul Tusciano, ed Elio Guadagno, sindaco di Ottati. Due seggi anche per Fratelli d’Italia, con il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma e il consigliere comunale di Serramezzana Modesto Del Mastro.

Chiude il quadro Forza Italia, che ottiene due seggi con la riconferma del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e l’ingresso, alla sua prima esperienza a Palazzo Sant’Agostino, della vicesindaca di Castel San Giorgio Giustina Galluzzo.