Home Politica Regionali, resa dei conti vicina

Regionali, resa dei conti vicina

Un’estate calda dal punto di vista politico per le Regionali.

Con Ferragosto ormai alle spalle, partiti e coalizioni sono pronti a dare ufficialmente il via alla campagna elettorale per le elezioni regionali in programma il prossimo 23 e 24 novembre.

Centrodestra e centrosinistra sembrano ancora lontani dalla scelta del candidato presidente ma nel frattempo si stanno tenendo i primi incontri sul territorio.

Per il dopo De Luca, il centrosinistra punta su Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati. Il centrodestra, invece, tenta di conquistare la Campania candidando Giosy Romano, commissario per le ZES.

In campo resta anche il vice ministro Edmondo Cirielli, mentre la deputata Mara Carfagna, oggi in Noi Moderati, è in attesa di un segnale dai vertici nazionali, ma si dice pronta ad accettare la candidatura qualora le venisse proposta.

Al momento, la partita sembra orientata su Romano, ma i leader nazionali Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi si incontreranno nei prossimi giorni per cercare di fare un passo avanti nella scelta del candidato alla guida della giunta regionale campana.

Come prevedibile, sarà necessario valutare le candidature nel loro complesso, considerando anche le altre regioni chiamate al voto.

Tuttavia, i leader rassicurano: l’intesa è quasi raggiunta.

Più complessa la situazione nel centrosinistra, dove De Luca sembra intenzionato a recitare ancora un ruolo da protagonista.

L’incontro con la segretaria nazionale del PD, Elly Schlein, si è già tenuto e sul tavolo delle trattative è spuntato anche il nome di Piero De Luca, attuale deputato del PD e in corsa per la guida del partito a livello regionale.

Le richieste del presidente uscente sono molteplici: la possibilità di presentare una o addirittura due liste civiche, e in caso di vittoria, l’inserimento di due nomi tra gli assessori, Fulvio Bonavitacola e Lucia Fortini.

Inoltre, De Luca chiede che il congresso regionale si tenga prima delle elezioni, anche se i tempi sembrano allungarsi, rendendo sempre più lontana la fine del commissariamento.

De Luca padre guarda soprattutto al futuro politico del figlio: tra le richieste avanzate alla segretaria nazionale Dem figura anche una candidatura blindata per Piero alle prossime elezioni politiche.

Questa tornata elettorale sarà ricordata anche per essere l’occasione per molti figli di: in campo infatti ci sono Rosaria Aliberti con Forza Italia, figlia del sindaco ‎Pasquale; Italo Cirielli, Consigliere Comunale di Cava de’ Tirreni ma pronto a fare un passo indietro se il candidato presidente sarà il viceministro Edmondo.

Intanto, due grandi ritorni in casa Lega: Lucia Vuolo ritorna al fianco di Matteo Salvini dopo l’addio a Forza Italia e l’ex sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica, dopo l’esperienza in azione e in Forza Italia.