Si è svolta ieri sera una seduta del Consiglio comunale di Sala Consilina interemante dedicata alla riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Al civico consesso hanno partecipato il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, gli altri primi cittadini dei comuni limitrofi e i rappresentati istituzionali. Tutti concordi sulla riapertura del Tribunale di Sala Consilina.
Presenti anche molti avvocati che hanno ribadito la volontà di riaprie il Tribunale di Sala Consilina che è stato soppresso, quasi dieci anni fa, con molti altri uffici giudiziari sparsi nella Penisola.
Intanto, cè la chiara volontà del Governo di rivedere la geografia dei Tribunali in Italia e degli uffici giudiziari e quindi tra questi il Tribunale di Sala Consilina che potrebbe essere riaperto. Ovviamente, la chiusura del Tribunale di Sala Consilina ha provocato danni economici per tutto il territorio e poi ci sono le relazioni della DdA e della Dia che ribadiscono la recrudescenza, nel Vallo di Diano, di organizzazioni malavitose collegate anche a clan camorristici della Campania e della Calabria.
Durante il consiglio Comunale è stata ribadita la proposta di legge dell’assessore regionale Corrado Matera e del consigliere regionale Valeria Ciarambino presentaga alla Camera dei Deputati per riaprire il Tribunale di Sala Consilina e altri uffici giudiziari soppressi in Campania.